Solennità di San Lorenzo Patrono della Città 2024

Carissimi si avvicina la festa del Patrono della nostra città: San Lorenzo martire! vogliamo prepararci con gioia e generosità a vivere questa grazia spirituale e ad onorare il santo che la Provvidenza ci ha affidato come custode della nostra città. Celebreremo solennemente la Novena presso il Santuario a Lui dedicato, patrimonio millenario di fede e cultura del nostro territorio, dove si alterneranno i parroci di Cave che ci aiuteranno a riflettere sui frutti dello Spirito Santo elencati dell’apostolo Paolo nella lettera ai Galati e come San Lorenzo li abbia vissuti fini al dono totale di sé al Signore. Il giorno della festa, alle 18.30, la celebrazione solenne presieduta dal nuovo parroco di San Bartolomeo, che arriverà a Cave nel prossimo settembre e a seguire la Processione per le vie principali della città fino a giungere nella parrocchia di santa Maria ove concluderemo con la benedizione. Pur mantenendosi nella tradizione dei padri, tuttavia desideriamo fare un’esperienza nuova di fede e incoraggianti a nuove conquiste di fede sull’esempio di San Lorenzo.

Perdono d’Assisi – 1 e 2 Agosto 2024

Nel cuore dell’estate, tra stanchezza e ferie, ci è donato un tempo dello Spirito per ristorare l’anima: è la celebrazione del Perdono d’Assisi. La nostra chiesa e la comunità affonda le sue radici di fede nel francescanesimo: il poverello di Assisi qui è di casa perché ne custodiamo l’insegnamento e l’esempio… e allora con animo gioioso vogliamo accostarci a questo appuntamento sicuri di riceverne i benefici spirituali per noi e i nostri cari

Ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro del diaconato e del presbiterato di Emanuele Bianchini

A metà del cammino verso il sacerdozio, la Chiesa accoglie e riconosce la vocazione dei suoi figli! Questo è il tempo per Emanuele, figlio della nostra comunità parrocchiale, di dire il suo primo e pubblico SI al Signore e alla sua Chiesa. Il Vescovo accoglierà e benedirà questo proposito! La nostra comunità risponderà con gioia a questa grazia celeste: un nostro figlio sarà, a Dio piacendo, tra qualche anno ancora, sacerdote segno della nostra fecondità vocazionale. Siamo tutti invitati a partecipare e a condividere questa gioia sabato 31 Agosto.

25º di sacerdozio di Fra Stefano – 2024

Sabato 13 la nostra comunità ha vissuto un evento speciale di grazia: il 25esimo di sacerdozio di fra Stefano, figlio di questa terra e frate minore francescano. La nostra chiesa si è riempita di parenti, amici, parrocchiani e tanti frati e alle 18.30 è iniziata la solenne celebrazione presieduta da fra Massimo Fusarelli, ministro generale dell’Ordine.

Un clima di festa e preghiera ha riempito questa Messa nonostante il caldo; le accorate preghiere e la bellissima omelia del padre ha riempito il cuore di tutti. Al termine erano doverosi i ringraziamenti del sindaco della città e dello stesso fra Stefano. I genitori, i fratelli e i nipoti di fra Stefano emozionati e commossi hanno partecipato devotamente e subito dopo la celebrazione nel chiostro si sono adoperati per una bellissima festa.

Caro fra Stefano sii benedetto per il tuo ministero e la tua vita donata al Signore, noi continuiamo a pregare per te sicuri della tua per noi e la città di Cave che ti ha dato i natali e che 25 anni fa, proprio nella nostra chiesa, sei nato sacerdote.

Finito il “Via vai”, il Grest 2024 della nostra parrocchia

Venerdì sera si è concluso il Grest 2024 in parrocchia! Tre settimane intense di lavoro, amicizia, incontri e scontri che hanno tracciato il cammino e il senso: VIA VAI! I bambini e ragazzi hanno camminato anche nella fede e hanno riconosciuto Gesù nello spezzar del pane insieme alle loro famiglie che per le 18.30 hanno celebrato la Santa Messa animandola con entusiasmo e vivacità.

Di seguito poi nel chiostro un gran bello spettacolo dei tre gruppi, 3-5, 6-8 e 9-12 anni, mettendo in scena balli, canti e tante emozioni che hanno entusiasmato i presenti: i piccolissimi con tanto di valigia hanno ballato e cantato l’inizio del loro cammino della vita; i cappellini gialli hanno ritrovato il senso di camminare insieme sulla via di Gesù che apre sempre nuovi spazi di amicizia e condivisione.

Infine i più grandi hanno percorso un intenso cammino con Dante Alighieri nella Divina commedia: è facile smarrirsi per una selva oscura, ma l’amore di chi ci vuole bene ci incoraggia a sempre nuove strade e a ritornare sui passi giusti. Il tutto si è concluso con una buonissima cena organizzata dagli animatori e dai genitori.

Davvero Signore ci indichi il cammino della vita e in questa estate ne abbiamo colto il senso…