Comunemente ogni parrocchia ha un centro di aiuto, di distribuzione di generi di prima necessità che tutti chiamano "caritas". Perchè la parrocchia si occupa di ciò? Semplicemente per fedeltà al Vangelo: "ho avuto fame e mi avete dato da mangiare..." (Mt 25,35)! i cristiani rispondono al comando di Gesù e ricerca nel povero il volto stesso del Cristo. In Parrocchia, la caritas ha più di 30 anni di vita, nata nel marzo del 1990, grazie all’impegno di Padre Alessandro Pennacchi e di alcune volontarie. Nel corso degli anni ha offerto gratuitamente assistenza, ogni giovedì dalle 15 alle 17, a più di mille famiglie bisognose, distribuendo alimenti, indumenti, attrezzature per la casa e per i bambini e ha concorso al pagamento di bollette per i consumi domestici, di affitti, di medicinali e altre forme di assistenza anche legali, previdenziali, ecc.

Il sostegno economico alle iniziative è alimentato da donazioni in denaro da parte di istituzioni ecclesiali, da privati e da iniziative di autofinanziamento promosse dalla stessa CARITAS. Alla fornitura di alimenti si provvede attraverso le donazioni della Caritas Diocesana e con raccolte organizzate ai supermercati della nostra città.

Colonna di questo servizio all'amore sono i volontari, uomini e donne, che più volte alla settimana si rendono disponibili per le tante attività a sostegno dei più bisognosi: distribuzione, carichi, sistemazioni, centro d'ascolto, visite domiciliari. Sogniamo una società non autoreferenziale, ma aperta ai bisogni di ogni essere umano che ci vive accanto e concretamente attendiamo anche il tuo aiuto nella creazioni di laboratori utili alle tante famiglie bisognose. Non basta dar da mangiare... i poveri attendono il tuo amore...