L’Iniziazione Cristiana, accompagna i bambini nella loro crescita fino all’età adolescenziale; diventa un processo globale attraverso il quale si diventa cristiani e si cresce nella Fede; e in questo nuovo cammino è coinvolta tutta la comunità, dai genitori ai catechisti agli operatori pastorali.

La Catechesi Comunitaria (dai 6 a 10 anni) è un cammino verso la Prima Comunione che parte dai 6 anni fino a 8 anni; dopo aver ricevuto la prima Comunione il fanciullo, attraverso l'anno mistagogico impara a “Vivere la Comunione".

Durante il primo anno, il bambino, comincia a familiarizzare con la comunità cristiana e i suoi ambiente, attraverso la ludo-catechesi impara le preghiere della tradizione cristiana, comincia a riconoscere i diversi tempi liturgici anche attraverso la partecipazione alla Messa domenicale. Le catechiste del primo anno, dopo la proclamazione del Vangelo, escono dall'aula liturgica per delle attività sulla Parola di Dio che al termine della Celebrazione i bambini mostrano a tutti, rendendoli così partecipi nella comunità. Il secondo anno, il fanciullo, impara a riconoscere il peccato, i 10 comandamenti, le parabole della misericordia e la II domenica di pasqua riceve il Sacramento della Riconciliazione. Il terzo anno, prepara il fanciullo a ricevere l'Eucaristia: impara a leggere il testo evangelico, i sacramenti. durante l'anno mistagogico fa esperienza comunitaria dell'Eucaristia e comincia a coltivare una vera spiritualità eucaristica insieme ai suoi amici e catechisti.