Una ferma decisione – Giornata mondiale per la carità del Papa
Descrizione

Osservando la nostra società, definita «liquida» dagli studiosi, ha senso chiedersi a cosa è ancorata la nostra vita, a quali principi facciamo riferimento per prendere le nostre decisioni, e se la fermezza è ancora una virtù.
Di fronte a un bivio, le nostre scelte guardano alla convenienza personale o a quella di tutti? A ciò che pensa la maggioranza o a ciò che è giusto? All’immediato o al futuro?
Nel Vangelo di oggi Gesù può sembrarci troppo esigente, radicale, esagerato. Si rende conto che la sua strada sta diventando sempre più stretta, e non tutti saranno in grado di seguirlo fino in fondo.
È capitato anche a lui di sospendere le decisioni, di prendersi tempo per apprendere e comprendere, persino di cambiare opinione: è umano e saggio. Ma c’è un tempo in cui non si può più indugiare, perché c’è soltanto la possibilità di procedere o fuggire, di fare ciò che crediamo giusto oppure no.
Gerusalemme rappresenta l’ostacolo più grande per Gesù, eppure è proprio lì, nel cuore dell’Ebraismo, che dovrà testimoniare la verità: la fedeltà a Dio, l’amore ai nemici, la relatività delle cose di questo mondo.
Questo conduce alla vita piena, sconfinata, eterna, dove non ci sono più necessità e paure, dove Dio regna senza odio e ripicche, dove ognuno è amato per quello che è.

Dettaglio
  • Data: 24 Giugno 2022