Omelia in occasione della Festa della Presentazione al Tempio di N.S.G.C.
Carissimi fratelli e sorelle, pur in tempo di pandemia, uniti spiritualmente a tutte le consacrate e i consacrati che vivono nella nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina, celebriamo la…
Catechesi del Mercoledì di Papa Francesco
Catechesi sulla preghiera -  Pregare nella liturgia   Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Si è più volte registrata, nella storia della Chiesa, la tentazione di praticare un cristianesimo intimistico, che non…
Omelia alla Santa Messa della Solennità dell’Epifania di N.S.G.C.
Carissimi fratelli e sorelle, in questa Solennità dell’Epifania – che significa “manifestazione” – del Signore, dopo la proclamazione delle letture e del Vangelo, la liturgia ci ha fatto ascoltare l’annuncio…
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2021
“Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18). Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità.   Cari fratelli e sorelle, annunciando ai suoi discepoli la sua passione, morte e risurrezione,…
I fiori nel deserto. Riflessione sulla prima Domenica di Quaresima
Non è una benedizione, il deserto. Chiedetelo a chi lotta ogni giorno per recuperare acqua, cibo, vita. Quaranta giorni, poi, sono un’eternità per chi non ci è abituato. Può sembrare…
Quaresima dei ragazzi
Per questa Quaresima, con i ragazzi del secondo Cresima abbiamo pensato ad un "percorso nel deserto". Ogni settimana sarà affidato al gruppo un impegno particolare che porterà i ragazzi a…
Lo sguardo dal monte. Riflessione sulla seconda Domenica di Quaresima
Se non le conoscessimo da tempo, le letture di oggi potrebbero sconvolgerci. Come può essere così terribile un Dio che si è fatto chiamare padre? Come potrebbe decidere di non…
Prima Domenica di Quaresima dei bambini
Il cammino quaresimale inizia, per il secondo comunione, con un video di riflessione sulla prima domenica di Quaresima. Gesù è tentato nel deserto dal demonio. Le sue parole sono chiare,…
Seconda Domenica di Quaresima dei bambini
Nella seconda settimana di Quaresima il Vangelo ci parla della trasfigurazione di Gesù. “ Questi è il figlio mio, l'amato: ascoltatelo!”. Su queste parole Daniela Nera ha dato la sua…
Per amore, solo per amore. Riflessione sulla terza Domenica di Quaresima
L’annuncio cristiano è, in fondo, così semplice: Dio Padre ama i propri figli. Per questo è lo stesso Dio che non abbandona il popolo ebraico schiavo in Egitto; per questo…