Pentecoste /B
Cinquanta giorni dopo la Pasqua, ciò che è promesso da Gesù si avvera. Viene dal Cielo il Paraclito, l’assistente che ricorda e attualizza la parola del Cristo, l’ispiratore dei gesti…
Altrove ma presente – Ascensione del Signore /B
Come spiegare che Gesù appartiene a Dio, viene da Dio e lì ritorna al termine del suo percorso terreno? Le letture di oggi usano termini vari, tipici del pensiero ebraico.…
Perché la vostra gioia sia piena – VI Domenica di Pasqua /B
È una delle più belle e incoraggianti pagine del Vangelo, quella che leggiamo oggi. Gesù si rivolge ai suoi discepoli, e quindi a ciascuno di noi, facendo una splendida dichiarazione…
Come la vite e i tralci – V Domenica di Pasqua /B
La Parola di Dio questa domenica ci regala una delle immagini più belle e azzeccate usate da Gesù. Esprime una relazione intima e personale tra Gesù e i suoi discepoli.…
Il buon pastore – IV Domenica di Pasqua /B
L’immagine del pastore, che la liturgia ripropone tutti gli anni nel tempo di Pasqua, oggi forse ci rimanda a un contesto povero e frugale, ormai superato dalle attuali tecniche agrarie.…
Testimoni del risorto – III Domenica di Pasqua /B
Nelle letture bibliche della liturgia di oggi risuona per due volte la parola “testimoni”. La prima volta è sulle labbra di Pietro: «Avete ucciso l’autore della vita, ma Dio l’ha…
La pace della misericordia – II Domenica di Pasqua /B
È bello che san Giovanni Paolo II abbia dedicato la domenica successiva alla Pasqua alla misericordia. Il cuore di Dio e la sua attenzione ai miseri giunge a noi proprio…
Il risorto – Domenica di Pasqua /B
Il mattino di Pasqua la pietra è stata tolta, il sepolcro è vuoto, il cadavere di Gesù è scomparso. Ci sono però i teli che lo avvolgevano, e il sudario…
Passione di Dio per noi
Dio è talmente “appassionato” dell’umanità, da permettere la “passione” di suo Figlio, che per coerenza con l’amore e la verità che ha sempre predicato accetta la contrarietà, la persecuzione e…
Come un chicco di grano
Nel Vangelo di oggi ritroviamo un Gesù ormai convinto del valore della sua tragica fine. Le sue parole sembrano più un tentativo di spiegare ai suoi amici che quello che…
Innalzato per Amore
Può sembrarci duro, se non assurdo, il discorso teologico presentato dalle letture odierne. «Bisognava» che Gesù fosse «innalzato», cioè ‒ secondo gli studiosi ‒ crocifisso, per donare agli uomini la…
Una legge scritta nel cuore
Sono ancora attuali e rispettati i comandamenti che oggi sentiamo nella Prima Lettura? A guardarci intorno, forse a eccezione del non uccidere, sembrano piuttosto fuori moda. Chi santifica le feste,…