Siate lieti: c’è una Bella Notizia! – III Domenica di Avvento in Gaudete
Descrizione

Nella domenica di Avvento che la tradizione della Chiesa dedica alla gioia, viene da chiedersi: il cristianesimo è ancora oggi una bella notizia? Per chi? Quali ciechi, zoppi, sordi e lebbrosi sono beneficiari del suo annuncio nelle nostre comunità, volendo attualizzare le letture della domenica?
Le ricerche della scienza e della tecnologia hanno certamente ampliato la qualità e la durata della vita. La nostra società ha saputo ridurre l'impatto negativo di varie menomazioni, dalla sordità alle difficoltà motorie. Ma ciò non è bastato a salvare il mondo dalla povertà, dall'infelicità, dalla morte.
La salvezza di Dio passa attraverso la forza dell'amore: chi è più debole o scansato dal mondo ha bisogno di essere visto, sentito, compreso e aiutato. Nella comunità dei discepoli con Gesù non avevano asilo il rifiuto e la solitudine. La sobrietà si sposava con la fede nella provvidenza divina, lasciando spazio alla semplicità, alla meraviglia, alla gratitudine. Non ci fu tempesta in grado di annegarla, tradimento in grado di distruggerla, morte in grado di ucciderla. Anzi, il Maestro aprì la porta all'irruzione della luce e dello Spirito di Dio nelle vite di chi lo accolse, riempiendoli della certezza della risurrezione.
Anche oggi i cristiani sono portavoce e testimoni di questa realtà. Il mondo, anche quando lo nega, ne ha ancora bisogno. Ha bisogno di un Cristo che lo conduca alla felicità piena, eterna, infinita.

Dettaglio
  • Data: 11 Dicembre 2022