Per un Natale vero…
Descrizione

Buon Natale! Ce lo siamo detti tante volte in questi giorni... per consuetudine, tradizione, riverenza. Forse non sempre con la consapevolezza del festeggiato e del suo dono.
Qual è il Natale buono che stiamo cercando? Quello dei mille regali o dell'atmosfera sognante di una notte speciale? Quello dei fanciulli, protagonisti tra recite e festoni colorati? Quello degli allegri raduni conviviali di famiglia, che nascondono i disagi di chi si vede raramente? Quello in cui tutti sono più buoni, ma soltanto fino a Santo Stefano?
Duemila anni fa il Natale fu un bimbo che nacque in una stalla, rifiutato da benestanti e potenti, accolto da poveri ed emarginati. I suoi genitori dovettero fuggire in un paese straniero per salvargli la vita. Lo omaggiarono di doni preziosi soltanto alcuni sacerdoti di una religione lontana. Eppure quel bimbo cambiò la storia dell'umanità. E oggi vuole cambiare la nostra, magari con una scossa salutare.
Dio scende dal suo cielo per venire a stare con noi. Bussa alla nostra vita per renderla vera, libera, santa. Ci invita a fare piazza pulita di falsità e ipocrisie, di pretese egocentriche e obiettivi fuorvianti. Siamo fatti per accogliere la bellezza e la ricchezza della vita e trasmetterla a chi ci è accanto. Siamo fatti per l'amore.
Il Natale ci ricorda che questa è la prospettiva di Dio e che lui non smetterà mai di operare in questa direzione. E noi sapremo lasciarci condurre dal suo stile di vita?

Dettaglio
  • Data: 24 Dicembre 2022