Il Vangelo, la buona notizia!
Descrizione

III Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

A cosa penseremmo, se ci chiedessero qual è la più bella notizia che vorremmo ricevere? La vincita a una lotteria? Un lavoro qualificato per un figlio? La fine delle ostilità e delle ingiustizie?
L’inizio del Vangelo di Marco, letto in quest’anno liturgico, lo mette subito in chiaro: la più “buona notizia” (= vangelo, in greco) è Dio che riporta pace, bellezza e vita all’umanità. Lo fa attraverso un uomo che è pieno di Lui, Gesù di Nazaret. Lo fa attraverso le persone che lo seguiranno, e diventeranno a loro volta pescatori di uomini. Lo fa senza imposizioni né minacce, ma con un costante appello alla conversione, alla possibilità di essere più forti del male.

Non ci sembri un discorso troppo idealistico, né lontano dai nostri desideri. Ogni epoca storica ha portato le conseguenze nefaste della sete di dominio e di possesso, ottenuti calpestando la dignità altrui. Spesso sono stati i poveri e gli ultimi a pagare le conseguenze più gravi, anche se dovremmo ricordarci che prima o poi i carnefici sono stati spazzati via dalla corrente di quel fiume incontenibile che è la natura umana. Ma a quale prezzo! Sarebbe stato più semplice ed efficace seguire l’esempio di sobrietà, dedizione, libertà e amore del Nazareno e dei suoi amici, che non si sono limitati a sognare un mondo a forma di Dio, ma l’hanno iniziato a costruire sul serio, quaggiù, nella fede di poterlo vivere tutto intero oltre la morte, in Lui.

Dettaglio
  • Data: 21 Gennaio 2024
  • Passage: Marco 1,14-20
  • Service Type: