Dio ama e chiama – II Domenica Tempo Ordinario /B
Descrizione
Forse ci sembra strano, ma è così. Dio ci chiama. Anche oggi. In questo momento. In ogni momento.
Non è capitato soltanto ai protagonisti delle Letture di oggi: Samuele, Andrea, Simon Pietro. È capitato ai cristiani di ogni tempo, anzi, a ogni essere umano che si è messo sui suoi passi, alla ricerca di luce, di pace, di infinito.
Dio ci chiama per nome, cioè partendo dalla considerazione e dall’accettazione di ciò che siamo. D’altronde, ci ha creato Lui! Non ha ricette preconfezionate, universalmente valide, assolute. Chiede di seguirlo, di ascoltarlo, di «venire e vedere» cosa possiamo essere e diventare in sua compagnia, ponendo la vita tra le sue mani, considerandolo maestro e salvatore.
Per noi cristiani Dio ha il volto e le parole di Gesù. Non costringe mai nessuno, ma moltiplica i suoi inviti silenziosi: la testimonianza dei credenti, le pagine della Bibbia, gli eventi di spiritualità... persino le pietre di antichi luoghi di culto possono gridare la sua volontà, che è sempre orientata al bene dell’umanità.
Quando Dio chiama, lo fa ribadendo che ci ama! Per questo si permette di indicarci la prospettiva più bella che ha in mente per noi. Possiamo esserne certi, per quella siamo fatti e renderà la nostra vita il capolavoro che aveva in mente Lui.
Dettaglio
- Data: 14 Gennaio 2024
- Passage: Giovanni 1,35-42