Il segreto della pace – XXV Domenica del tempo ordinario
Descrizione

Qual è il segreto di una comunità dove si vive nella pace, nella tolleranza, nella condivisione? Come fare a evitare liti e guerre, invidie e insoddisfazioni? Quanto il mondo ne avrebbe bisogno!
Eppure la ricetta c’è, ed è infallibile: parola di Cristo, comprovata dalla sua vita. «Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti».
Prima di puntare il dito contro capi e governanti, guardiamo alle persone o ai piccoli gruppi che abbiamo facoltà di guidare. Davvero abbiamo a cuore il bene degli altri, a costo di venire prima del nostro? Davvero cerchiamo di essere imparziali e giusti verso tutti? Davvero siamo sinceri e trasparenti, perché nessuno possa recriminare o sentirsi svilito dalle nostre scelte? Davvero la mitezza è la nostra cifra e saremmo disposti a rimettere il nostro mandato senza turbamenti, convinti che il nostro valore sta nello spirito di servizio e non nell’avanzamento di carriera e nell’apprezzamento altrui?
«Non avete perché non chiedete; chiedete e non ottenete perché chiedete male, per soddisfare cioè le vostre passioni». Sagge parole di san Giacomo, che valgono nei confronti degli altri, della vita e di Dio. Basterebbe prendere un bambino e accogliere la sua testimonianza: è spontaneo, sincero e gene-roso; non entra in competizione ed è felice quando gli altri sono felici. Non smette mai di chiedere, ma ciò che è indispensabile.

Dettaglio
  • Data: 18 Settembre 2021