Il nostro Dio è comunione – SS. Trinità
Descrizione

Quanto è bella la voce limpida di un solista, intonata e profonda, variegata e sinuosa. Così come è piacevole il tratto di un artista, il volteggio di una pattinatrice, la grazia di un verso di poesia. Cose che diventano ancor più meravigliose quando si compongono in un quadro, una danza, una lirica, un coro.
Gesù ci ha fatto comprendere che il nostro Dio non è solo, ma una Trinità di persone che si muovono all'unisono, come in una allegra danza d'amore. Questa è la realtà divina: amore smisurato, cioè traboccante e incontenibile; benevolenza gratuita e attenzione speciale ai miseri; comunione tra differenze, doni reciproci per il bene del tutto; unità di intenti e di sentimenti. D'altronde, come potrebbe esserci amore tra sé e sé? Come era possibile l'amore prima della creazione, se non tra Persone divine?
La Trinità cristiana per la ragione umana resta parzialmente un mistero, una rivelazione che possiamo intuire e realizzare soltanto avvicinandoci un po' alla meta. Le nostre armonie non sono mai perfette, difficilmente riusciamo a esprimerci all'unisono. Il compito della Chiesa è quello di mostrare al mondo l'immagine di questo Dio. Ma dobbiamo riconoscere che abbiamo molto da imparare. Come i cori che necessitano di tempi lunghi di prove, per affinare il risultato. Con l'impegno continuo di tutti, i consigli del Maestro, la cura di ogni singola voce, l'attenzione a chi guida. Lo spartito c'è, il percorso è tracciato, la meta chiara. Sarà un grande concerto, splendido nell'incontro con chi ha inventato la Musica.

Dettaglio
  • Data: 3 Giugno 2023