A Cesare e a Dio – XXIX Domenica del tempo ordinario
Non siamo più nel tempo in cui Cesare era il simbolo di un potere dispotico e autoritario, vessatorio e capriccioso, che fa uso della violenza per far digerire il proprio…
Al centro della vita – XXVIII Domenica del tempo ordinario
Ancora una volta la parola di Dio ci interpella: cosa vale davvero nella nostra vita? Cosa può renderla felice, piena, eterna? Cosa vale la pena accumulare per essere umani degni…
Al di là della paura – XII Domenica del tempo ordinario
«Non abbiate paura!». Gli esperti hanno contato questo invito nella Bibbia per ben 366 volte. Eppure la paura è uno dei nostri principali sentimenti, come sanno pure i bambini che…
Altrove ma presente – Riflessione Domenica dell’Ascensione del Signore
Come spiegare che Gesù appartiene a Dio, viene da Dio e lì ritorna al termine del suo percorso terreno? Le letture di oggi usano termini vari, tipici del pensiero ebraico.…
Alzate il capo, sentite il Vento – Prima Domenica di Avvento
All’inizio del nuovo anno liturgico la Chiesa ci propone il tempo di Avvento, in cui coltivare l’attesa fiduciosa dell’arrivo del Si-gnore, salvatore e liberatore. Provati dal terremoto della pan-demia e…
Alzati e mangia – XIX Domenica del tempo ordinario
È estremamente confortante l’esperienza di Elia descritta oggi nella prima lettura. Il momento è cupo e disperato. Elia, di fronte alle minacce della regina, fugge nel deserto e dopo una…
Ama Dio, il prossimo, te stesso – XXX Domenica del tempo ordinario
La parola amore è forse la più bella, la più profonda e la più... fra-intesa della vita. Amore si dice con l'istinto e con la mente, con il cuore e…
Amatevi gli uni gli altri – V Domenica di Pasqua
Le strategie di marketing ci dicono quanto sia importante un segno di riconoscimento per una azienda: un marchio, uno slogan, un motivetto. Se è ben pensato, il logo è il…
1 2 3 20 21 22