Lettera del Vescovo Mauro alla comunità di San Carlo in Cave
Carissimi,
impossibilitato ad essere con voi, desidero farmi presente con questa mia mentre salutate il caro Don Gerardo Battaglia, che come ormai saprete, per motivi di salute mi ha rassegnato le dimissioni dall’ufficio di Parroco.
Innanzitutto desidero ringraziare con voi Don Gerardo per il grande impegno pastorale che ha profuso per voi e con voi in questi anni di parrocato a San Carlo. Anni purtroppo segnati anche dalla malattia ma durante i quali ha saputo dare tanto a molti di voi. Sono certo che i vostri volti, i vostri nomi, le vostre storie rimarranno scolpite nel suo cuore e anche se discretamente non si interesserà più della gestione parrocchiale continuerà a pregare in silenzio per voi. Anche a voi chiedo di non dimenticarlo nella preghiera della quale anche i sacerdoti hanno tanta necessità. Spesso siamo abituati a vederli e considerarli quali guide sicure, sempre capaci di una risposta e una decisione… ma sono anche uomini, con le loro fragilità, insicurezze, sofferenze, malattie, solitudini… Non abbandonateli almeno nella preghiera!
Desidero poi salutare Don Fabrizio Micocci, che sicuramente già ben conoscete, e che da domani, 30 giugno 2025, guiderà la comunità di San Carlo come Amministratore Parrocchiale in attesa che durante l’estate possa assumere una decisione opportuna per il futuro della vita della vostra comunità. In pari data Don Fabrizio assumerà anche il titolo di Rettore della chiesa di San Lorenzo nel territorio parrocchiale.
Mentre auguro a Don Fabrizio un fruttuoso lavoro a servizio della comunità, vi chiedo di accoglierlo fraternamente e di stare anche a lui vicini poiché il gregge fa la gioia del suo pastore e così il pastore si metterà ancor più volentieri a servizio del suo gregge.
Carissimi, in questa serata invoco per la comunità parrocchiale di San Carlo e su chi va e chi viene la benedizione del Signore, intercedenti il grande pastore San Carlo Borromeo ed i Santi Apostoli Pietro e Paolo, colonne della Chiesa che ci indicano come l’annuncio del Vangelo, primo e necessario compito di ogni comunità cristiana, sia per tutti affinché tutti vivano felici.
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina