2026
Lectio divina nel tempo di Quaresima
La Vicaria IX della Diocesi di Tivoli e di Palestrina propone un incontro di Lectio divina nel tempo di Quaresima, occasione preziosa per mettersi in ascolto della Parola di Dio e vivere con maggiore profondità il cammino verso la Pasqua.
Il tema dell’incontro sarà: “La Quaresima: tempo di ascolto della Parola. Con Maria docili all’ascolto della Parola in attesa della Pasqua del Signore.”
La meditazione sarà guidata da don Andrea Pasquali, parroco di Santa Maria degli Arci in Tivoli e direttore della Caritas diocesana.
Informazioni sull’incontro
📅 Domenica 22 marzo 2026
🕓 Ore 16.00
📍 Parrocchia Santa Maria de Arce (dietro il castello) – San Vito Romano
L’invito è rivolto a tutti i catechisti e fedeli della Vicaria, in particolare delle parrocchie di San Vito Romano, Genazzano, Cave, Capranica, Rocca di Cave e Pisoniano.
Un momento di preghiera e riflessione per lasciarci guidare dalla Parola di Dio e prepararci insieme alla gioia della Pasqua.
I vostri sacerdoti
2026
“Io battezzato verso la Pasqua” – Giornata di formazione diocesana
La Diocesi di Tivoli e di Palestrina propone una giornata di formazione per catechisti e accompagnatori dei genitori, dal titolo “Io battezzato verso la Pasqua”.
L’incontro si terrà sabato 21 marzo 2026 presso la Parrocchia San Carlo Borromeo di Cave e sarà un’occasione di approfondimento, confronto e condivisione per tutti coloro che sono impegnati nel servizio della catechesi e nell’accompagnamento delle famiglie nel cammino di fede.
Attraverso momenti di preghiera, ascolto della Parola e lavoro nei gruppi, i partecipanti saranno invitati a riflettere sul significato del Battesimo e sul cammino di vita cristiana che conduce verso la Pasqua, cuore della fede della Chiesa.
Programma della giornata
- Ore 10.00 – Accoglienza e preghiera iniziale
- Ore 10.30 – In cammino guidati dalla Parola
- Ore 11.30 – Confronto nei gruppi di lavoro
- Ore 12.30 – Restituzione
- Ore 13.00 – Pranzo al sacco
- Ore 14.00 – Visita al Museo Lorenzo Ferri di Cave, presso la Parrocchia di Santo Stefano
- Ore 16.00 – Conclusione, preghiera finale e saluti
Per adesioni e informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: catechesi@diocesipalestrina.it
Durante la giornata è gradito un dolce da condividere.
2025
Lettera del Vescovo Mauro alla comunità di San Carlo in Cave
Carissimi,
impossibilitato ad essere con voi, desidero farmi presente con questa mia mentre salutate il caro Don Gerardo Battaglia, che come ormai saprete, per motivi di salute mi ha rassegnato le dimissioni dall’ufficio di Parroco.
Innanzitutto desidero ringraziare con voi Don Gerardo per il grande impegno pastorale che ha profuso per voi e con voi in questi anni di parrocato a San Carlo. Anni purtroppo segnati anche dalla malattia ma durante i quali ha saputo dare tanto a molti di voi. Sono certo che i vostri volti, i vostri nomi, le vostre storie rimarranno scolpite nel suo cuore e anche se discretamente non si interesserà più della gestione parrocchiale continuerà a pregare in silenzio per voi. Anche a voi chiedo di non dimenticarlo nella preghiera della quale anche i sacerdoti hanno tanta necessità. Spesso siamo abituati a vederli e considerarli quali guide sicure, sempre capaci di una risposta e una decisione… ma sono anche uomini, con le loro fragilità, insicurezze, sofferenze, malattie, solitudini… Non abbandonateli almeno nella preghiera!
Desidero poi salutare Don Fabrizio Micocci, che sicuramente già ben conoscete, e che da domani, 30 giugno 2025, guiderà la comunità di San Carlo come Amministratore Parrocchiale in attesa che durante l’estate possa assumere una decisione opportuna per il futuro della vita della vostra comunità. In pari data Don Fabrizio assumerà anche il titolo di Rettore della chiesa di San Lorenzo nel territorio parrocchiale.
Mentre auguro a Don Fabrizio un fruttuoso lavoro a servizio della comunità, vi chiedo di accoglierlo fraternamente e di stare anche a lui vicini poiché il gregge fa la gioia del suo pastore e così il pastore si metterà ancor più volentieri a servizio del suo gregge.
Carissimi, in questa serata invoco per la comunità parrocchiale di San Carlo e su chi va e chi viene la benedizione del Signore, intercedenti il grande pastore San Carlo Borromeo ed i Santi Apostoli Pietro e Paolo, colonne della Chiesa che ci indicano come l’annuncio del Vangelo, primo e necessario compito di ogni comunità cristiana, sia per tutti affinché tutti vivano felici.
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina