Una missione nuova – Seconda Domenica del Tempo Ordinario
Descrizione

Dopo il Battesimo e il tempo di lotta contro le tentazioni nel deserto, Gesù è pronto per la sua missione. Ha ben chiare alcune cose, che ritiene volontà di Dio.
● Deve uscire dalla propria famiglia, dal proprio paese, dalle proprie consuetudini, per andare incontro al suo popolo. Deve allargare il proprio cerchio, mettersi in cammino e aprirsi al nuovo. Inizia a Cafarnao, ai suoi tempi centro importante della Galilea, terra dove erano mescolate culture e religioni differenti.
● Deve portare un lieto messaggio di Dio per tutti coloro che incontra: egli è vicino, in mezzo a noi, e vuole la nostra salvezza. Ci chiede soltanto di invertire la propria rotta per seguirlo, possibilmente subito, senza ripensamenti. Provare per credere.
● Deve circondarsi di collaboratori, perché nessuno, neanche Dio, può fare a meno degli uomini per costruire il suo Regno. Non è necessario scegliere il fior fiore dei maestri d'Israele, né educare un circolo di giovani e malleabili studenti. Nel proprio cammino chiama coloro che sono disponibili, come quei quattro pescatori, intenti a rammendare le reti, ma in fondo desiderosi di rammendare la vita, personale e altrui, e alla ricerca di un cibo per la fame dell'anima.
Queste sono le caratteristiche necessarie ancora oggi all'annuncio del Vangelo in una realtà multietnica e multiculturale: andare incontro alle persone, vivere e portare la gioia, testimoniare la comunione. Su questi cardini si giocherà il futuro del cristianesimo, nel nome di un Cristo che, con pochi uomini e donne, cambiò il mondo.

Dettaglio
  • Data: 21 Gennaio 2023