Una famiglia santa – Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
Descrizione

A ridosso del Natale, quest’anno il calendario liturgico ci invita a meditare sulla santa famiglia di Nazaret, ambiente decisivo per la crescita umana e spirituale di Gesù.
Due genitori umili e semplici, ma ricchi di virtù: anzitutto la fede nel Dio dei loro padri e l’apertura alle novità dello Spirito; poi lo spiccato senso di giustizia, di fedeltà e di misericordia. Per quello che sappiamo dal Vangelo, non sono mancate dure esperienze, dubbi e dilemmi, che sono serviti però ad aprire menti e cuori. Rifiuti e persecuzioni hanno acuito la sensibilità verso i poveri e gli ultimi, verso chi è estraneo, strano o straniero, rendendo evidente la verità: Dio ama tutti i suoi figli e ci chiede di fare altrettanto con una famiglia grande quanto il mondo.
In questa ricorrenza i cristiani sono chiamati a far crescere la santità della propria famiglia. È la santità che papa Francesco ha definito «della porta accanto», mai sotto i riflettori ma non meno gradita agli occhi di Dio. Non si tratta di perfezione o regolarità, ma di retta intenzione, di ascolto e di dialogo, di perdono e di ricerca della pace. Il segreto è quello di interrogarsi quotidianamente sulla volontà di Dio, come Maria custodendo ogni avvenimento nel proprio cuore. Davvero la famiglia dovrebbe coincidere con la nostra casa, ovvero il luogo e l’atmosfera dove possiamo sentirci pienamente noi, cullati e spronati nel realizzare ciò per cui siamo al mondo.

Dettaglio
  • Data: 26 Dicembre 2021