Perché la vostra gioia sia piena – VI Domenica di Pasqua /B
Descrizione
È una delle più belle e incoraggianti pagine del Vangelo, quella che leggiamo oggi. Gesù si rivolge ai suoi discepoli, e quindi a ciascuno di noi, facendo una splendida dichiarazione di amore.
Tutto ciò che ha fatto è stato per amore. Ogni parola che ha detto, l’ha pronunciata per regalarci la gioia piena. Ogni comando che ci ha lasciato, è esclusivamente per il nostro bene.
Al Maestro e al Signore è dovuto il servizio, ma Gesù ci ha chiamati e trattati da amici. Non ha trattenuto nulla per sé, fino a dare la vita. È questo l’amore più grande, imparato dal Padre. Suo Padre che diventa Padre nostro.
Sì, Dio ci ha scelti, siamo tutti voluti e amati da lui. Questo dono d’amore ci è consegnato nella speranza che non sia trattenuto, ma sviluppato e fatto fruttificare. E i suoi frutti, nel momento in cui saranno offerti ad altri, non andranno perduti ma resteranno per sempre nell’umanità.
Se il compito in qualche tempo ci sembrerà difficile, non scoraggiamoci. Tutto quello che chiederemo al Padre nel nome di Gesù, egli ce lo concederà. Certo, se nasce dall’amore e diventa amore. Dio non potrebbe avallare il contrario di sé.
Dovremmo sempre fare tesoro di questa pagina. Farci cullare dalle parole di Gesù, pensare al momento topico in cui le ha pronunciate, immaginarlo mentre le dice a ciascuno di noi. Ci farebbe bene, come una carezza di Dio sul nostro cammino.
Dettaglio
- Data: 5 Maggio 2024
- Passage: Gv 15,9-17