In cielo e in terra – Ascensione del Signore
Descrizione

Dov'è Gesù, oggi? A questa domanda, essenziale per noi cristiani, rispondono le letture di questa domenica.
Il libro degli Atti ci dice che dopo le apparizioni è stato «elevato in alto», oltre i cieli, dove secondo la cosmologia ebraica c'è la dimora di Dio. Torna al luogo per cui è fatto e da cui è venuto, come incarnazione del Dio vivente. Torna nella realtà divina con cui ha mantenuto una relazione durante tutta la vita terrena, meritando col suo atteggiamento di essere strappato dalla morte per l'intervento del Padre che lo risuscita.
Ma il Vangelo ci ribadisce che Lui è «con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Evidentemente non in forma corporea, ma spirituale. Molti cristiani nella storia avranno esperienze interiori di incontro con la sua voce, la sua forza, la sua Grazia: santi e mistici, ma anche gente comune, inaspettatamente coinvolta dal misterioso o miracoloso. Tutti i credenti, però, sulla Sua Parola lo possono ritrovare in due forme privilegiate: il pane e il vino consacrati, suo Corpo e suo Sangue, nutrimento della vita settimanale e presenza silenziosa nei tabernacoli delle nostre chiese; i poveri, i deboli, i bisognosi, che come ripete spesso papa Francesco, sono «carne di Cristo» verso cui andare, di cui prendersi cura, persino da «toccare» affinché si senta considerata e amata.
Per noi Gesù non è soltanto un personaggio storico e la parola di un testo antico. È vivo e al nostro fianco. Aprendo le finestre dell'anima potremmo vederlo, sentirlo, riconoscerlo.

Dettaglio
  • Data: 19 Maggio 2023