Il Matrimonio cristiano – XXVII Domenica del tempo ordinario
Descrizione

Il piano di Dio è sempre meraviglioso. S’incontrano due esseri viventi, simili e complementari, immagine di Dio nella splendida capacità di essere in movimento verso l’altro, il differente da sé, cioè di amare.
Provano un sentimento intenso, che rompe gli argini e le convenzioni, li unisce profondamente e li porta a decidere di costruire una relazione stabile, fedele, che accompagnerà per sempre le nuove vite che sorgeranno dal miracolo dell’amore.
Queste due persone imparano a suonare lo stesso spartito, ad assimilare scelte e valori, a puntare alle stesse mete, a comprendere che l’amore è più forte degli sbagli e della fatica di perdonare. Queste due persone, nel sogno di Dio, diventano una carne sola. Come Lui, uno in tre persone: Padre, Figlio e Spirito.
La realtà, condita dai limiti umani, non ci deve scoraggiare. Senz’altro il precetto mosaico che lasciava all’uomo la possibilità di ripudiare la donna era ingiusto, anche se comprensibile in quella cultura nettamente maschilista. Gesù non può non indicarci il desiderio di Dio. Non può accettare la fragilità di relazioni passeggere, superficiali, prevaricanti, egoiste. Non sarebbero in grado di dare nerbo e amore a chi sarà futuro dell’umanità, cioè i figli. Il Matrimonio cristiano, per quanto possa sembrare fuori moda, avrà sempre senso: una fiaccola accesa all’amore fedele e indissolubile di Dio.

Dettaglio
  • Data: 2 Ottobre 2021