Fare strada al Signore Dio – Seconda Domenica di Avvento
Descrizione

In questa seconda domenica d’Avvento risuona forte l’invito della Chiesa alla conversione. Per «preparare la strada» alla venuta del Cristo Signore, dice il profeta Isaia, è necessario «spianare monti e colline» e «innalzare valli». È necessario riconoscere i propri peccati e prendere pubblicamente l’impegno di una svolta, come facevano i battezzati da Giovanni. È necessario far incontrare «amore e verità, giustizia e pace», come recita il salmo.
A guardarci intorno, dai governanti in giù, sembra piuttosto normale trovare mille sbagli e difetti negli altri e assolvere noi stessi, che qualsiasi cosa l’abbiamo fatta “a fin di bene”.
È proprio questo il cambio di mentalità di cui abbiamo bisogno: levare prima le travi nei nostri occhi, e poi vedremo bene per togliere le pagliuzze da quelli dei fratelli, direbbe Gesù.
Oggi come allora, guardare agli uomini di Dio può farci bene: come Giovanni, sono sobri, umili ma determinati. Sanno inchinarsi davanti a Dio e davanti agli uomini; sanno fare posto agli altri; sanno chiedere perdono.
Ogni persona è fallace e imperfetta; ma è chiamata a lavorare sui propri limiti, per scoprirli, sfrondarli, ridurli; e liberare la vita propria e altrui, affinché possa decollare verso la pienezza, il cielo, Dio.

Dettaglio
  • Data: 9 Dicembre 2023