Battesimo del Signore – Il Signore benedirà il suo popolo con la pace
Descrizione

L'immagine di Gesù completamente immerso nell'acqua del fiume Giordano dovrebbe restare impressa nelle nostre menti cristiane.
Il figlio di Dio sposa completamente la condizione umana, s'impasta di terra pur venendo dal cielo, si sporca le mani nella vita quotidiana pur rimanendo giusto e integro davanti a Dio. Così china il capo di fronte a Giovanni Battista, il precursore, evidentemente convinto del fatto che il Messia non abbia bisogno di conversione.
Invece il gesto «adempie ogni giustizia», cioè riconosce la necessità di accogliere e purificare l'immagine di Dio che è in Lui, per renderla totalmente visibile. La scena seguente ne è la conferma: i cieli aperti e la colomba sono i simboli del compiacimento di Dio, che riempie del suo Spirito colui che riconosce come Figlio.
Il Dio rivelato da Gesù Cristo, infatti, ha proprio questo stile: si interessa alle questioni e alle sofferenze dell'umanità, s'immischia nelle faccende di questo mondo, si compromette in prima persona solidarizzando con i piccoli e i deboli. Lo fa perché sente sue le creature, non può abbandonarle. Lo fa con le caratteristiche indicate dal profeta Isaia: non vuole imporre la forza del potere, ma lo spirito del servizio; «non grida né alza il tono», convincendo con l'esempio di mitezza; «non spezza una canna incrinata» perché, fino all'ultimo, ha la pazienza e la delicatezza dell'amore.
Gesù non si limita a incarnare questo Dio. Chiede ai suoi discepoli di imitarlo. Così Dio si compiacerà e si riconoscerà anche in loro.

Dettaglio
  • Data: 8 Gennaio 2023