Profeti di Dio – IV Settimana del Tempo Ordinario
Descrizione

Forse è il destino di ogni profeta: essere contestato, sminuito, o, semplicemente, ignorato. È ciò che avvenne a Geremia: per-seguitato, incarcerato, punito come traditore, abbandonato persino dalla propria famiglia. Anche Gesù fu svalutato e cac-ciato da una comunità incredula, troppo abituata a ritenerlo il «figlio di Giuseppe». Nazaret perse la propria occasione.
Ma noi siamo in grado di riconoscere i messaggeri di Dio tra le pieghe del quotidiano? Sono gli allineati alle parole e alle virtù di Gesù, comprese quelle scomode o radicali; sono coloro che operano concretamente per salvare i poveri e i prigionieri; sono quelli che non hanno timore di vivere il gratuito in un mondo che persegue il proprio interesse. Più numerosi di quanto im-maginiamo, svolgono il proprio compito facendo crescere l’angolo di mondo che gli è stato affidato; sono corretti, leali ed onesti; non sgomitano per mettersi in mostra, ma col loro silenzio possono farci misurare la nostra distanza da Lui. Han-no già messo in conto fraintendimenti, sberleffi e opposizioni. Ma sanno di non poter perdere, perché, come scrive Geremia, «Dio è con loro».
Dovremmo ringraziare questi profeti, perché continuano a camminare anche quando noi ci fermiamo; sono colonne che «fortificano la nostra città» e ci ricordano che ciò che resterà per sempre è la carità: rispettosa, benevola, paziente e felice per il bene di tutti.

Dettaglio
  • Data: 27 Gennaio 2022