Prime Confessioni 2025
Domenica 4 maggio, 13 bambini del Secondo Anno di Catechesi della nostra comunità, hanno vissuto un momento ricco di significato e emozione quando si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Riconciliazione.
I piccoli hanno potuto fare esperienza dell’ abbraccio di Dio, un Dio ricco di Misericordia che è e sarà sempre pronto ad accogliere chiunque cerca il suo aiuto.
I bambini sono entrati in chiesa con le loro catechiste attesi da genitori, fratelli e parenti.
Ognuno di loro con un sasso in mano che rappresentava il peso dei loro peccati.
Dopo l’ accoglienza paterna del Parroco e la lettura di alcuni passi del Vangelo i piccoli hanno fatto l’esame di coscienza e poi uno ad uno si sono recati dai sacerdote Don Gerardo e Don Francesco per la “Prima Confessione”, dopo l’assoluzione ogni bambino ha posato il sasso e ha indossato il camice bianco, segno di purezza, come quello che anni prima avevano indossato il giorno del loro Battesimo.
Poi con i genitori tutti al fonte battesimale e bagnandosi con l’acqua benedetta hanno fatto tutti insieme il segno della croce.
Dopo i bambini anche i genitori hanno fatto la Confessione. Al termine tutti a festeggiare questo importante Sacramento nel Chiostro con una ricca merenda e un momento di gioco.
A concludere il pomeriggio la Santa Messa tutti insieme.
Auguri e benedizioni a questi bambini ma ancor di più auguriamo ai genitori di avere la consapevolezza dell’ importanza di questo Sacramento e come ha detto Don Gerardo sono proprio i genitori che devono essere da esempio per loro e aiutarli ad allenare la coscienza attraverso la trasmissione della fede perché non basta mandarli al catechismo o accompagnarli a messa ma è indispensabile viverla insieme in modo che tutta la famiglia possa sperimentare l’amore grande e misericordioso di Dio!!!