Il tempo per diventare noi
Descrizione

Quaresima, cioè periodo di quaranta giorni. Quaranta come i giorni di Gesù nel deserto, sottoposto alle tentazioni del diavolo; quaranta come i giorni del diluvio universale, o passati da Mosè sul monte Sinai, o di cammino del profeta Elia verso l’Oreb; quaranta come gli anni trascorsi dal popolo d'Israele ancora nel deserto, verso la terra promessa.

Quaranta nella Bibbia è «tutto il tempo necessario» affinché maturino i frutti migliori: la missione pubblica del Cristo, il dono della Legge per il popolo, l'incontro con Dio nella brezza leggera dell’Oreb.
Per questo la Chiesa ha pensato di anticipare all’annuncio centrale e decisivo della Pasqua di Risurrezione un periodo di preparazione, di riflessione e di penitenza. Come Gesù, siamo chiamati a rientrare in noi stessi e ad aprirci a Dio, alla vita piena, all’amore.

Dobbiamo lavorare su di noi per battere debolezze, vizi e inquietudini (le tentazioni); dobbiamo imparare a convivere con ciò che è duro da accettare e da affrontare (le fiere); dobbiamo riconoscere e rimettere al centro i tanti segni della presenza salvifica di Dio che accompagnano sempre la nostra vita (gli angeli). Differentemente da ciò che ci dice il mondo, il benessere può essere un ostacolo al cammino interiore. Per questo i suggerimenti dell’astinenza e del deserto possono essere scomodi, ma salutari.

Dettaglio
  • Data: 18 Febbraio 2024
  • Passage: Mc 1,12-15