Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti
Due giornate ricche di emozioni e insegnamento quelle vissute nella nostra Parrocchie in queste 2 date particolari.
Venerdì 1 novembre Don durante la messa delle 10,45 ha spiegato bene chi sono i Santi e soprattutto ha spiegato che chiunque in virtù del Battesimo che ha ricevuto può e deve diventare Santo.
Con l’ aiuto di un cartellone, fatto dai ragazzi del secondo Cresima, ha spiegato come dal Battesimo si arriva alla Santità, può diventare Santo o Santa chiunque una mamma, un papà, un giovane, un anziano, un prete.
La strada per essere riconosciuti Santi è lunga e meticolosa ma dopo un percorso di varie fasi e 2 miracoli riconosciuti dagli organi competenti si viene dichiarati “Santi”.
Ancora più interessante è stata la catechesi che il 2, presso il Santuario della Madonna del Campo, Don ha fatto a genitori e bambini in chiesa e con parole adatte per i bambini ha spiegato questo tema “sconosciuto” che mette sempre un pò di timore ad affrontarlo.
Ha parlato ai bambini dei 3 luoghi: l’ inferno, il purgatorio e il paradiso. Tra le tante informazioni che ha dato, in particolare Don Gerardo ha sottolineato l’ importanza di parlare di questo argomento senza timore, con naturalezza, con fede e certezza della vita eterna. Ha anche detto dell’ importanza della preghiera che dobbiamo rivolgere ai nostri cari defunti e l’ importanza di far crlebrare le Sante Messe per loro.
La mattinata è continuata con il giro nel cimitero, ognuno dai propri cari con la candelina che Don ha distribuito e con la recita della preghiera che le famiglie con i bambini hanno scritto per i loro cari defunti.
Poi a termine del giro tutti hanno visitato la parte sotto la chiesa, dove è stato ritrovato il quadro della Madonna del Campo dando ulteriori informazione sul ritrovamento.