Solennità di Pentecoste e della SS.ma Trinità
Due importanti Solennità rispettivamente l’ 8 e il 15 giugno. In Queste 2 domeniche ricche di significato per la Chiesa cattolica, nell’ omelia Don Gerardo ha spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile queste due importanti festività.
La Pentecoste celebra la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, mentre la Santissima Trinità commemora il mistero di Dio Uno e Trino.
La Pentecoste Ricorre 50 giorni dopo la Pasqua, celebra la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli, evento che segna la nascita della Chiesa.
Don ha fatto anche riferimento al Battesimo il Sacramento dove si utilizzano oli sacri per simboleggiare la presenza dello Spirito Santo, il Crisma usato durante il rito insieme all’ olio dei catecumeni rappresentano proprio la forza e la grazia dello Spirito Santo.
Per rendere più credibile la spiegazione ha fatto vedere e toccare gli oli, ha fatto l’ unzione, e ha fatto sentire il loro profumo… i bambini erano attenti e incuriositi.
La celebrazione si è conclusa con la benedizione dei ragazzi che dovevano fare gli esami di Terza media, una benedizione con l’ aiuto dei piccoli del gruppo Tiberiade.
La domenica successiva è stata quella della Santissima Trinità, un argomento non facile da comprendere per i piccoli ma anche per i grandi, Don ha fatto capire molto bene le Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno.
Poi l’esempio che nella fede 3 per uno fa UNO e la mistagogia con le tre candele che separate fanno “tre fiamme ” ma unite ne fanno una sola hanno spiegato chiaramente il mistero della Trinità. Anche durante la consacrazione, Don si è soffermato per far ascoltare bene il momento in cui Padre, Figlio e Spirito Santo vengono nominati.