Ritiro Spirituale del Consiglio Pastorale Parrocchiale 2025
Il 2 giugno, presso il Casale “PaneParola” a San Vito Romano, le persone che svolgono un ruolo attivo nella pastorale della comunità parrocchiale hanno vissuto una giornata di riflessione e formazione, un momento di pausa necessario per il rinnovamento spirituale.
Gli operatori pastorali sono persone che, in una comunità parrocchiale, ricevono un incarico dal parroco per svolgere un servizio a beneficio della comunità stessa. Possono essere coinvolti in diverse aree pastorali, come la catechesi, la carità, la liturgia. Questo Consiglio Pastorale oltre che da Padre Francesco, dalle Maestre Pie e dall’ OFS per scelta di Don Gerardo ha la caratteristica di essere formato da famiglie.
La giornata è iniziata con le lodi, poi la catechesi di Padre Virgilio su un passo del Vangelo e più precisamente la “lavanda dei piedi” che troppo spesso si da per scontato, ma che invece da tanti spunti di riflessione e un grande insegnamento, un Vangelo che è il fondamento della Comunione e del servizio nella chiesa.
Al termine della spiegazione ogni membro del CP ha avuto un tempo di deserto per riflettere e meditare. Poi il pranzo tutti insieme e con l’ occasione si è festeggiato Mario e i suoi “primi 70 anni” appena compiuti.
Dopo pranzo Don Gerardo ha ripreso la formazione ascoltando le riflessioni fatte e poi ha dato spunti e consigli su come vivere in una comunità, in primis facendo un cammino di fede serio che dovrebbe essere basato su tre pilastri: la liturgia, la catechesi e la carità.
Ma il punto di partenza dovrà sempre essere l’ unità, la fraternità e l’accoglienza senza le quali non si arriverà mai a niente. Una bella giornata costruttiva e formativa come del resto sono tutti i ritiri curati dal nostro Parroco!!!