Pellegrinaggio Giubilare Parrocchiale 31 Maggio 2025
Sabato 31maggio un gruppo di fratelli della nostra comunità si sono incontrati a Piazza Santa Croce dove un Bus gli aspettava per portarli in pellegrinaggio a Roma in questo anno giubilare ed è stato anche un approfondimento della Lectio degli “Atti degli Apostoli” tenuta durante l’ anno da Don Gerardo.
Pieni di entusiasmo per ognuno il pellegrinaggio assume sfaccettature e motivazioni diverse, la voglia di farlo nasce spesso dal desiderio di spezzare una routine e riconnettersi con sé stessi, con le proprie idee, i propri valori, la propria fede, una ricerca di sé e di Dio che avviene anche attraverso il contatto con altre persone, spesso sconosciuti ma anche no, che dividono questa esperienza questo un momento intenso, che ci si porterà dietro per tutta la vita.
L’itinerario del pellegrinaggio è stato San Paolo Fuori le Mura, la Madonna delle Rivelazione e tre Fontane. I nostri pellegrini hanno vissuto un momento bello ed emozionante nelle Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura quando hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da S. Em. Card. Matteo Maria Zuppi per l’ordinazione presbiterale del nostro compaesano Padre Emanuele Maria Meloni che verrà a celebrare la sua prima messa a San Carlo il 22 giugno nella Messa del Corpus Domini.
Dopo il pranzo visita guidata alla chiesa di San Paolo dove ben visibili le edicole con le tre sorgenti d’ acqua che sarebbero sgorgate quando il capo di San Paolo decapitato rotolò a terra. Il miracolo della triplice sorgente dice esattamente la fecondità del martirio. Oggi l’ acqua che correva presso i tre altari è stata forzatamente interrotta. Toccante è stato anche vedere la reliquia della colonna sulla quale Paolo avrebbe posato il capo al momento della decapitazione.
Veramente una bella giornata “di sole” ma ricca di conoscenze. Il Giubileo è un grande evento durante il quale ogni pellegrino può immergersi nella misericordia di Dio, è l’ anno che spinge alla conversione, alla solidarietà, che ci da speranza e ci fa mettere in cammino e in preghiera.