Lectio Atti degli Apostoli
La Bibbia è Parola di Dio sempre viva e nuova. La Lectio è un modo di pregare la Scrittura in modo che la Parola di Dio possa penetrare nei cuori e far crescere sempre di più il nostro rapporto con il Signore.
Quest’ anno l’ argomento trattato nella nostra parrocchia è il libro che nel canone cristiano del Nuovo Testamento viene subito dopo i quattro Vangeli e porta il titolo “Atti degli Apostoli”.
Il testo degli Atti degli Apostoli presenta la storia come luogo di incontro tra il divino e l’ umano.
L’autore degli Atti non avendo lasciato firma si può dire che siano le testimonianza degli antichi.
Il primo racconto è il Vangelo secondo Luca e l’ Autore tratta di tutto ciò che fece e insegnò Gesù; inizia con il Battesimo al fiume Giordano e si rivolge a Teofilo che vuol dire “amico di Dio”, discepolo del Signore, colui che compie la volontà di Dio….quindi possiamo dire che ”Teofilo” potrebbe essere ognuno di noi.
Molto accattivanti e interessanti le spiegazioni di Don Gerardo e incredibile quanti spunti di riflessione in ogni versetto, in ogni frase in ogni parola. Di volta in volta i partecipanti hanno le dispense da poter consultare e rivedere a casa.
Siamo arrivati alla fine del 5° capitolo e sicuramente l’ orario e il giorno sono quelli giusti numerose le persone che stanno intervenendo.
La Lectio è l’occasione di sentire Dio e fare la Sua volontà, ogni cristiano deve rendere testimonianza della ricerca di Dio, Lui ci ha parlato tocca a noi ascoltare e rispondere alla sua Parola.
Non dobbiamo perdere queste occasioni preziose per la formazione e la crescita di un buon cristiano, prossimo incontro lunedì 23 dicembre alle 18.