Parrocchia San Carlo Borromeo Cave
  • Parrocchia
    • Storia della Parrocchia
    • Consiglio Pastorale Parrocchiale
    • Consiglio Parrocchiale Affari Economici
    • San Carlino
    • Archivio Notizie
    • Maestre Pie Filippini
    • Cursillos di Cristianità
    • Ordine Francescano Secolare
    • Comitato Sant’Antonio
    • Lu&Gi
    • Sinodo 2021 – 2023
  • San Lorenzo
  • Catechesi
    • Battesimale
    • Fanciulli
    • Ragazzi
    • Adulti
  • Carità
    • Progetti
  • Liturgia
    • Ministranti
    • Coro
  • Galleria Fotografica
  • Contatti
Home / catechesi / Lectio Atti degli Apostoli

Lectio Atti degli Apostoli

12 Dicembre 2024
catechesi
0

La Bibbia è Parola di Dio sempre viva e nuova. La Lectio è un modo di pregare la Scrittura in modo che la Parola di Dio possa penetrare nei cuori e far crescere sempre di più il nostro rapporto con il Signore.
Quest’ anno l’ argomento trattato nella nostra parrocchia è il libro che nel canone cristiano del Nuovo Testamento viene subito dopo i quattro Vangeli e porta il titolo “Atti degli Apostoli”.
Il testo degli Atti degli Apostoli presenta la storia come luogo di incontro tra il divino e l’ umano.
L’autore degli Atti non avendo lasciato firma si può dire che siano le testimonianza degli antichi.
Il primo racconto è il Vangelo secondo Luca e l’ Autore tratta di tutto ciò che fece e insegnò Gesù; inizia con il Battesimo al fiume Giordano e si rivolge a Teofilo che vuol dire “amico di Dio”, discepolo del Signore, colui che compie la volontà di Dio….quindi possiamo dire che ”Teofilo” potrebbe essere ognuno di noi.
Molto accattivanti e interessanti le spiegazioni di Don Gerardo e incredibile quanti spunti di riflessione in ogni versetto, in ogni frase in ogni parola. Di volta in volta i partecipanti hanno le dispense da poter consultare e rivedere a casa.
Siamo arrivati alla fine del 5° capitolo e sicuramente l’ orario e il giorno sono quelli giusti numerose le persone che stanno intervenendo.
La Lectio è l’occasione di sentire Dio e fare la Sua volontà, ogni cristiano deve rendere testimonianza della ricerca di Dio, Lui ci ha parlato tocca a noi ascoltare e rispondere alla sua Parola.
Non dobbiamo perdere queste occasioni preziose per la formazione e la crescita di un buon cristiano, prossimo incontro lunedì 23 dicembre alle 18.

Share this:
  • Facebook
  • Twitter
  • Pinterest
Ultimi Articoli
Celebrazione dell’Accolitato al Pontificio Collegio Leoniano
3 Dicembre 2025
Lectio divina nel tempo di Avvento: “Luce da Luce”
3 Dicembre 2025
Ofs. Inizia la formazione di zona
21 Novembre 2025
"Preferisco il Paradiso!" – Festa di Tutti i Santi
29 Ottobre 2025
Giornata di Adorazione per implorare davanti a Gesù Eucarestia il dono della pace
20 Ottobre 2025

Eventi in programma

Dic 10
Tutto il giorno

Sante Messe del 10 dicembre 2025

Dic 10
19:00 - 20:00

Prove del Coro di San Carlo

Dic 11
Tutto il giorno

Sante Messe del 11 dicembre 2025

Dic 11
15:30 - 17:00

Sportello Caritas Parrocchiale

Dic 11
18:00 - 19:00

Prove del Coro di San Lorenzo Santuario

Vedi Calendario
Chi siamo:

Parrocchia San Carlo Borromeo
Piazza G. Marconi snc
00033 Cave    RM

Ci Trovi anche su:
Links Utili
  • Diocesi di Tivoli e di Palestrina
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Vatican.va
  • Cursillos di Cristianità
  • Rinnovamento nello Spirito Santo
Copyright © 2019 Parrocchia San Carlo Borromeo Cave. All Rights Reserved.