Il dono del perdono – VII Domenica del tempo ordinario
Descrizione
Per comprendere il messaggio delle letture di questa domenica dovremmo incontrare, nel profondo, chi è arrivato a fare ciò che ci è annunciato: un santo che ha bandito dal proprio animo odio e rancore (Levitico); una persona che di fronte a una perdita importante ha abbandonato la sete di vendetta e ha scelto di vivere l'amore, verso gli amici e verso i nemici (Vangelo).
Ci racconterebbe che è stato un processo lento e complesso, spesso passato attraverso le forche caudine della sofferenza e della depressione. Ma ha portato una pace e una capacità di comprensione che valgono ogni momento del lungo percorso. Anzi, il lasciar andare il passato è stato salutare, il passaggio chiave della propria salvezza.
Alcuni testimonierebbero l'aiuto della preghiera e della spiritualità: l'esperienza del perdono ricevuto da Dio può dare la forza interiore di perdonare a nostra volta, come ripetiamo nel Padre nostro.
In effetti, è proprio questo il modo di essere di Dio: «fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti». Ama perché è amore, non può sottoporlo a condizioni e contraccambi, non può escludere il dono necessario della libertà.
Per questo, pur chiedendoci di puntare all'amore più grande, continuerà a volerci bene quando non porgeremo l'altra guancia come quando saremo noi a schiaffeggiare il nostro prossimo.
Ma continuerà a implorarci, per il nostro bene, di imparare da Lui.
Dettaglio
- Data: 17 Febbraio 2023