Maestre Pie

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Siamo un Istituto di vita consacrata con fine apostolico. Prolunghiamo e continuiamo nel tempo l’opera di Cristo Maestro (Cost. art. 1).

Consideriamo nostro dovere principale il ministero dell’educazione cristiana dei fanciulli e degli adulti, specie delle donne (Cost. art. 3).

La “pietas” è il nucleo sostanziale della nostra oblazione a Dio e della nostra missione di “Maestre”, consacrate per essere inviate a compiere, col cuore di Cristo, un servizio di amore soprattutto tra i giovani. Da qui la denominazione di Maestre Pie.

L’appellativo “Filippini” ci riconduce alla persona di Lucia, al suo cammino di cristificazione che scaturisce dalla contemplazione assidua del Mistero dell’Incarnazione, della croce, dell’Eucaristia.

La scuola è lo spazio privilegiato del Carisma apostolico ereditato dai Fondatori. Le Maestre esercitano il ministero educativo ispirandosi alla pedagogia dell’amore appresa alla scuola del Maestro Divino. Usano particolare comprensione per gli alunni più problematici e svantaggiati.

Non la scuola per la scuola, bensì strumento per la formazione integrale della persona nella prospettiva della visione cristiana della vita.

A Cave le Maestre Pie si occupano della Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” sita in Via Giuseppe Clementi, 2 (Tel. – Fax  06 95.80.058).

Per ulteriori informazioni sulle Maestre Pie Filippini si può consultare il sito http://www.pontificioistitutompf.it/default.aspx.

 

Condividi su:   Facebook Twitter Google