Grest 2018

Pubblicato giorno 21 luglio 2018 - Eventi

Grest 2018_8
Condividi su:   Facebook Twitter Google

Dal 25 Giugno al 13 Luglio, alcuni tra i ragazzi e i bambini di Cave, e non solo, sono stati coinvolti nel Gruppo Estivo, GREST, della Parrocchia di San Carlo.

Il tema del  GREST di quest’anno è stato “All’opera”, per  cui nell’arco delle tre settimane sono state svolte  varie attività legate alla “costruzione”  dell’oratorio. I ragazzi, divisi in tre gruppi (5-7, 8-10, 11-13 anni), sono stati accompagnati in questo percorso dagli animatori che li hanno guidati nei progetti pianificati appositamente per loro.

La giornata si apriva con l’accoglienza, durante la quale i bambini e i ragazzi ballavano e cantavano l’inno e si dedicavano ad un momento di preghiera. In seguito, la giornata si articolava in tre momenti principali. Nella prima parte della mattinata i più piccoli si dedicavano ad attività di manualità come lavorazione della pasta di sale o del pongo.  I ragazzi dagli 8 ai 10 anni, erano impegnati in percorsi che sviluppavano e potenziavano le capacità motorie, mentre i ragazzi più grandi praticavano sport di squadra (pallavolo, calcio, basket, palla prigioniera).

Dopo la merenda, ogni gruppo si alternava tra piscina, giochi e i corsi di inglese, musica, apicoltura e manualità.

Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, il gruppo dei piccoli alternava la visione di cartoni animati legati al tema del GREST a momenti di gioco all’aria aperta.  Il gruppo dei grandi era impegnato nell’allestimento dello spettacolo che avrebbero poi rappresentato alla fine di questo percorso, facendo recitazione, scenografia e costumi. Il gruppo dei medi si dedicava alla creazione di cartelloni e piccoli oggetti riguardanti il tema del GREST.

Durante le tre settimane, tutti i ragazzi hanno partecipato ad importanti incontri con l’”Accademia Musicale Cavarum Terra” e con il nutrizionista, dott. Yari Rossi.

Il 28 giugno i ragazzi si sono recati nel parco di Villa Clementi a Cave, per passare alcune ore in mezzo alla natura e hanno anche visitato la chiesa di San Lorenzo.

Il 5 luglio, è stata organizzata una gita a Villa Adriana a Tivoli, in cui, nella prima parte della giornata, è stata fatta una passeggiata nella villa, mentre dopo il pranzo il gruppo si è recato in un parco poco distante dalla villa dove i ragazzi si sono divertiti giocando insieme.

L’ultimo giorno, dopo la messa che i ragazzi hanno animato con i canti preparati durante l’ultima settimana, c’è stata la recita di fine GREST, in cui, il gruppo dei 5-7 e degli 8-10 anni, hanno cantato e ballato varie canzoni, mentre il gruppo dei 11-13 anni ha rappresentato lo spettacolo su San Filippo Neri chiamato “Pippo il buono, giullare di Dio”.

L’esperienza del GREST si è conclusa con i ringraziamenti del parroco Don Gerardo e la cena offerta delle famiglie dei ragazzi.

Beltramme Noemi

Trivelloni Chiara

Mihai Andreea

Grest 2018_7 Grest 2018_5 Grest 2018_6 Grest 2018_4 Grest 2018_3 Grest 2018_2 Grest 2018_1

Nella pagina Galleria puoi trovare tutte le foto del Grest 2018. Buona visione!!!

Condividi su:   Facebook Twitter Google

Lascia un commento

  • (will not be published)